martedì 1 marzo 2011

Gelo di arance di Sicilia

In questo periodo qui in Sicilia le strade sono piene di ambulanti che vendono arance, limoni e cedri. A casa mia arance e limoni non mancano mai....per tutto l'inverno facciamo scorta di vitamina C.
Ma, per chi non lo sapesse, oltre alla tanto conclamata Vitamina C, le arance contengono la Vitamina P che aumenta la robustezza e l'elasticità dei vasi sanguigni, la Vitamina B basilare per una alimentazione corretta ed importante per l'equilibrio del sistema nervoso, sali minerali quali il calcio, il bromo che ha effetto calmante, il magnesio utile all'equilibrio del sistema nervoso e a difendere l'organismo da alcune malattie come il cancro, il fosforo che stimola l'attività cerebrale, lo zinco che aumenta l'azione e l'efficacia delle vitamine, il rame e il ferro che favoriscono la produzione dei globuli rossi, lo zolfo che rafforza legamenti e tendini. Contegono anche molti antiossidanti e sono utili anche in caso di disturbi intestinali, epatici e gastrici; inoltre le arance sono utilissime al sistema immunitario.
 Insomma amici, le arance, e in generale gli agrumi, sono dei frutti davvero preziosi che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Noi quando ne abbiamo molti, per evitare che vadano a male, oltre a fare delle buonissime spremute, prepariamo il Gelo: ottimo fine pasto, giusto compromesso tra la frutta e il dolce. Ecco la ricetta.


Ingredienti:
- 1lt di spremuta fresca di arance
- 1 limone spremuto
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 o 2 confezioni di colla di pesce (la dose varia a seconda della  
   marca, solitamente 1 confezione va bene per 1/2 litro di
   liquido)

Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda. In una pentola versate il succo d'arancia, il succo di limone (ben filtrati mi raccomando) e lo zucchero, mettete sul fuoco lento e mescolate fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Spegnate il fuoco, scolate e strizzate la colla di pesce e unitela al succo. Mescolate fino a farla sciogliere del tutto.
Prendete uno stampo da budino col foro centrale, meglio se con il fondo apribile (sarà più semplice sformarlo) bagnatelo con l'acqua e versatevi il composto. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi lasciate solidificare in frigorifero per qualche ora. Sformate e servite con qualche spicchio o fetta d'arancia - qualcuno lo serve con la panna montata, ma a me non piace - a voi la scelta.
Buon Appetito!!!

1 commento:

  1. Ti ringrazio per l'esaltazione che hai fatto dell'arancia. Non sapevo avesse tutte queste proprietà.
    A volte l'abitudine alle cose eccezionali le rende paradossalmente scontate.
    W l'arancia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina